Formazione per RLS

Come stabilito dall’articolo 2 del “Testo Unico” sulla Sicurezza sul Lavoro D.lgs. 81/2008, il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), in quanto tale è l’individuo eletto o designato per rappresentare gli altri lavoratori in tutti gli aspetti riguardanti la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro.

Ogni RLS deve obbligatoriamente ricevere una formazione adeguata in materia di sicurezza e prevenzione nel pieno rispetto dell’art. 37 del D. Lgs. 81/2008. Tale formazione deve riguardare informazioni generali sulla sicurezza all’interno di ciascun luogo di lavoro e altre informazioni maggiormente specifiche riguardo la propria realtà aziendale di appartenenza.

I nostri corsi rivolti ai Rappresentanti per la Sicurezza dei Lavoratori vedono l’utilizzo di due diverse modalità: in loco e in streaming, attraverso l’utilizzo di una piattaforma apposita e-learning. Alla fine del corso ogni partecipante riceverà, inoltre, il proprio attestato di partecipazione.

Oltre all’organizzazione di corsi introduttivi e di base per i rappresentanti della sicurezza dei lavoratori, ci occupiamo della realizzazione dei relativi corsi di aggiornamento in perfetta linea con le normative vigenti.

Per saperne di più, conoscere i nostri corsi e procedere con l’iscrizione dei tuoi rappresentanti della sicurezza a Bologna, a Modena e in tutto il territorio nazionale, contattaci, saremo a tua completa disposizione.

Corso-streaming-formazione-per-rls-bologna-modena
iscrizione-corso-aggiornamento-per-rls-e-learning-bologna
Corso-streaming-per-rappresentanti-sicurezza-lavoratori-modena
Corso-streaming-di-aggiornamento-per-rappresentanti-sicurezza-lavoratori

Obiettivi e destinatari del corso

Secondo quanto stabilito dal comma 11 dell’art. 37 del “Testo Unico” sulla Sicurezza sul Lavoro D.lgs 81/2008, i rappresentanti della sicurezza dei lavoratori devono accedere a corsi di formazione e di aggiornamento che gli permettano di assumere le conoscenze necessarie atte a conoscere e comprendere i rischi lavorativi presenti sul luogo di lavoro, i soggetti coinvolti ed i relativi obblighi dei singoli soggetti coinvolti, la normativa in merito alla rappresentanza dei lavoratori e alle tecniche di comunicazione.

L’obiettivo principale dei nostri corsi di formazione è, dunque, quello di formare rappresentanti consapevoli e competenti, in grado di rappresentare e salvaguardare la sicurezza e la salute e gli altri lavoratori sul luogo e durante l’orario di lavoro.

Nel caso in cui, per ragioni di diversa natura, in una data azienda non dovesse esserci alcun RLS, come previsto esplicitamente dall’art. 48 del D. lgs 81/08, le funzioni appartenenti a tale figura verranno esercitate legittimamente dal Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST).

Formazione-per rls-con-corso-e-learning-modena
Rappresentanti-sicurezza-lavoratori-corso-bologna
Organizzazione-ambienti-di-lavoro

La giusta partnership per i professionisti

Avere all’interno della propria realtà aziendale RLS con una formazione professionale in materia di sicurezza e prevenzione sul lavoro porterà notevoli vantaggi alla tua impresa, oltre al rispetto del quadro normativo vigente in materia di Legge.

Per questo motivo, ci occupiamo dell’organizzazione di corsi professionali per i rappresentanti della sicurezza, in grado di fornirgli gli strumenti necessari per svolgere le proprie mansioni in maniera ottimale, migliorando la qualità degli ambienti di lavoro e portando vantaggi anche per gli altri lavoratori.

Vuoi saperne di più e scoprire i nostri corsi? Contattaci e fissa una consulenza professionale a Bologna, Modena e in tutto il territorio nazionale, forniremo ai tuoi dipendenti la formazione professionale che meritano.

Iscrizione-corso-streaming-di-aggiornamento-per-rappresentanti-bologna
Corso-di-formazione-per-rappresentanti-modena
Salvaguardare-la-salute