Gestione degli scarichi idrici, scegli la nostra consulenza
Le acque reflue e meteoriche sono tutte quelle acque che per via delle contaminazioni industriali devono essere trattate prima di essere reimmesse nei recapiti finali onde evitare di alterare l’ecosistema.
Lo smaltimento delle acque reflue provenienti da determinate attività produttive è soggetto alla regolamentazione Statale per limitarne l’impatto ambientale. In particolare, il D. Lgs. 152/06 stabilisce i valori-limite di cui tenere conto per uno smaltimento in sicurezza. Effettuiamo servizi di analisi microbiologiche, di consulenza e di valutazione professionale al fine di raggiungere una gestione delle acque sicura e controllata.
Contattaci per richiedere maggiori informazioni e per fissare un appuntamento con un nostro consulente per la gestione degli scarichi idrici della tua azienda, saremo a tua completa disposizione. Abbiamo sede a Bologna ma operiamo attivamente, oltre che a Modena anche a Belluno e ad Olbia.
Per una gestione a norma
La gestione degli scarichi idrici e lo smaltimento di acque reflue e meteoriche all’interno di una realtà produttiva prevede l’esecuzione di una serie di controlli e adempimenti di fondamentale importanza sia per la tutela della realtà aziendale di riferimento che quella dello stesso ambiente.
Come da definizione riportata all’articolo 74 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. per scarico s’intende qualsiasi immissione di acque reflue effettuata esclusivamente tramite un sistema stabile di collettamento che collega senza soluzione di continuità il ciclo di produzione del refluo con il corpo ricettore (acque superficiali, suolo, sottosuolo e rete fognaria), indipendentemente dalla loro natura inquinante, anche sottoposte a preventivo trattamento di depurazione. È bene sottolineare che tutti gli scarichi devono essere autorizzati (art. 45, comma 1, D.Lgs. 152/1999) dall’autorità competente, essendo disciplinati in funzione del rispetto degli obiettivi di qualità dei corpi idrici recettori e dovendo comunque rispettare i valori limite stabiliti.
Compila il form per fissare un appuntamento con uno dei nostri consulenti a Belluno e a Olbia: ti offriremo il supporto di cui hai bisogno.