SEN SISTEMI: Consulenza e Formazione
Sen Sistemi viene fondata nel 2006 da Alessandro Laschi, forte di una decennale esperienza nei settori di salute e di sicurezza sul lavoro e ambiente, sia come funzionario di Associazioni Imprenditoriali che in qualità di socio di società del settore.
L’azienda Sen Sistemi si configura come struttura multidisciplinare con consulenti e formatori qualificati in grado di supportare Società ed Enti Pubblici con servizi di consulenza e corsi di formazione modellati secondo le esigenze specifiche della realtà di riferimento.
Contattaci per saperne di più e scoprire le modalità dei nostri corsi attivi, saremo a tua completa disposizione.
Operiamo a Bologna, Modena, Olbia, Belluno e in tutto il territorio nazionale.

Le nostre figure di riferimento in azienda che collaborano anche con aziende esterne
ALESSANDRO LASCHI
Fondatore di SEN SISTEMI
Dal 1995 si occupa di Sicurezza e Salute, Normative Ambientali e Protezione dei Dati Personali attraverso un percorso prima come Funzionario di Associazione Datoriale e poi gradualmente come , RSPP esterno, DPO, Auditor, Consulente e Formatore indipendente.
L’attività gli ha permesso di entrare in contatto con molteplici attività Produttive, Commerciali e Professionali, acquisendo professionalità specifiche ed approfondite in diversi settori tra cui i principali sono:
- Sanità
- Automotive
- Retail
- Istituti Scolastici
- Impiantistica
- Ferroviario
- Logistica
- Metalmeccanica in genere
- Studi Professionali
- Global Service e General Contractor
- Condomini e Consorzi
- Pulizie Industriali
- Lavorazione Vetro
- Lavorazione Legno
- Abilitato a ricoprire l’incarico di RSPP per tutti i Macrosettori ATECO
- Formatore SENIOR qualificato ex Decreto 06-03-2013 per AREA TEMATICA 1 (Normativa) ed AREA TEMATICA 2 (Tecnica). Ha finora formato centinaia di RSPP, ASPP, Dirigenti, Preposti, Lavoratori di tutti i settori.
- Formatore ed Istruttore qualificato AIFOS per Corsi di Formazione ed Addestramento di Attrezzature di Sollevamento quali ad es PLE e Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo
- Auditor Esterno per Sistemi di Gestione Sicurezza e Salute (UNI ISO 45001:2018) e per Sistemi di Gestione Ambientale (UNI EN ISO 14001:2015)
- Auditor Interno per Sistemi di Gestione Qualità (UNI EN ISO 9001:20015)
- DPO /RPD per applicazione del Regolamento di Protezione dei Dati Personali (GDPR 2016/679)
GIULIA LASCHI
- Laurea triennale in Consulente del Lavoro e delle Relazioni Aziendali, presso l’Università di Bologna Facoltà di Giurisprudenza..
- Abilitazione professionale al ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.)
- Consulente Area Sicurezza e Salute
- Consulente Area Mobility Manager
- Formatore Junior.
Dott.ssa Ilaria Belletti
- Laurea triennale in Consulente del Lavoro e delle Relazioni Aziendali, presso l’Università di Bologna Facoltà di Giurisprudenza.
- Conseguimento del diploma di master a seguito della frequenza al Master di I° livello in “Sicurezza e Prevenzione nell’Ambiente di Lavoro” , presso l’Università di Bologna.
- Abilitazione professionale al ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) con ricevimento di attestati di frequenza con verifica dell’apprendimento, rilasciati dalla Regione Emilia-Romagna per il modulo A, B e C.
- Tecnico incaricato ai rilievi strumentali e valutazioni del rischio Rumore e rischio Vibrazioni, con utilizzo di attrezzature certificate quali fonometro e vibrometro.
- Supporto e predisposizione documentazione ai fini della dichiarazione MUD.
- Formatore Junior.
-
Specialista Valutazione dei Rischi Movimentazione Manuale di Carichi (NIOSH) e Sovraccarico Biomeccanico Arti Superiori (OCRA)
Ing. Rossella Valeria Napoli
- Laurea in ingegneria per l’ambiente e il territorio (ingegneria civile e ambientale, classe 8).
- Laurea specialistica in ingegneria per l’ambiente e il territorio (classe 38/S).
- Abilitazione all’esercizio della Professione di Ingegnere (settore civile ambientale, sezione A).
- Professionista Antincendio iscritta negli Elenchi del Ministero degli Interni ai sensi del D.M. 5 agosto 2011.
- Valutatore ambientale e Responsabile di Audit Ambientale standard ISO 14001:2015, ISO 19011.
- Safety Assessor, Auditor dei Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori (SGSSL) standard ISO 45001:2018.
- Abilitazione professionale al ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) per tutte le tipologie di attività e macro settori ATECO.
- Formatore per salute e sicurezza sul lavoro, ai sensi del Decreto 06-03-2013.
- Valutazione aziendale sullo stato applicativo della normativa vigente in campo salute e sicurezza, ambiente; consulenza e assistenza per il raggiungimento della Compliance.
-
Specialista Valutazione dei Rischi Movimentazione Manuale di Carichi (NIOSH) e Sovraccarico Biomeccanico Arti Superiori (OCRA)
Ing. Maria Teresa NAPOLI – Collaboratrice Esterna Senior
- Consulente in materia di sicurezza sul lavoro ed ambiente; tecnico competente in acustica ex Legge 447/95, iscritta all’Elenco Nazionale; tecnico specializzato in prevenzione incendi iscritto negli elenchi del Ministero dell’Interno di cui alla Legge 7 dicembre 1984 n.818 e s.m.i.; tecnico abilitato all’assunzione dell’ incarico di RSPP e di Coordinatore per la progettazione e la realizzazione in cantieri temporanei o mobili.
Dott.ssa Patrizia FINI – Collaboratrice Esterna Senior
- Consulente e Formatrice in materia di Sicurezza sul lavoro con specifiche competenze su Rischi Fisici, Chimico, Biologico e Movimentazione Manuale di Carichi; Tecnico abilitato all’assunzione dell’ incarico di RSPP
Ing. Alberto NANNI – Collaboratore Esterno Senior
- Consulente e Formatore in materia di Sicurezza sul Lavoro ed in particolare su adeguamenti di macchine, impianti ed attrezzature ex Allegati V e VI D.Lgs. 81/08 con effettuazione di perizie anche giurate; Tecnico Competente in Acustica L. 447/95, iscritto all’Elenco Nazionale; Tecnico specializzato in prevenzione incendi iscritto negli elenchi del Ministero dell’Interno di cui alla Legge 7 dicembre 1984 n.818 e s.m.i.; Tecnico abilitato all’assunzione dell’ incarico di RSPP e di Coordinatore in sas edu Progettazione ed in fase di Esecuzione in cantieri temporanei o mobili; Consulente ed Auditorie di I e II parte per Sistemi di Gestione Salute e Sicurezza.
Dott. Per. Ind. Angelo MAGRINELLI – Collaboratore Esterno Senior
- Progettista impianti Elettrici Civili ed Industriali; Formatore Qualificato per corsi Persona Esperta e Persona Avvertita come da Norme CEI 11-27 IV e CEI EN 50110-1;
Scegli il nostro team
Affidandoti ai nostri servizi di consulenza e formazione diretti a Società ed Enti della Pubblica Amministrazione, avrai la possibilità di ricevere servizi multidisciplinari ed accuratamente adattati alla tua realtà.
Fai la scelta giusta, contattaci per saperne di più e scoprire i nostri servizi attivi a Bologna, Modena, Olbia, Belluno e in tutto il territorio nazionale.