Acustica e altri rischi fisici

SEN SISTEMI, attraverso i propri Tecnici Specializzati, tutti Tecnici Senior in Acustica, si occupa di risolvere problematiche legate sia al rumore sia indoor che outdoor

L’acustica è una materia di una complessità enorme che richiede un altissima professionalità. Non è un caso che esista un Albo Regionale per i Tecnici in Acustica e che ad esempio l’Università di Ferrara abbia creato uno specifico Master.

Oltre alla Professionalità del Tecnico anche gli Strumenti e i relativi software sono ai livelli più alti.

SEN SISTEMI, attraverso i propri Tecnici Specializzati, tutti Tecnici Senior in Acustica, si occupa di risolvere problematiche legate sia al RUMORE INDOOR che al RUMORE OUTDOOR

Acustica-sen-sistemi

Rumore indoor

Effettuazione della Valutazione del Rumore all’interno degli Ambienti di Lavoro mediante Fonometro di classe I con calibrazione del microfono da effettuarsi prima e dopo le misure.

Il Tecnico si occuperà primariamente di definire con il cliente la giornata in cui effettuare le misure, in quanto deve essere “rappresentativa” del  rumore più intenso.

Dovrà inoltre ricevere dal cliente informazioni in merito al tempo di esposizione di ciascun lavoratore e/o gruppi omogenei di lavoratori alle macchine/attrezzature/rumore di fondo a cui sono esposti.

Potrà sembrare strano ma il risultato di una Valutazione del Rumore di un ambiente di lavoro è la somma di due elementi di uguale valore:

  1. la correttezza dei dati forniti dal cliente
  2. la professionalità del Tecnico nell’effettuare le misure

Infatti se i dati ricevuti non sono precisi, anche il Tecnico più pignolo e preciso non arriverà mai ad un risultato reale. Capita infatti che alcuni clienti si sorprendano dei risultati mostrati, per poi affermare che quel certo lavoratore “non sta cosi tanto tempo su quella macchina!” Ma se quel dato l’ha fornito l’azienda, una volta inserito nel calcolo dell’esposizione, può contribuire ad un livello di rumore magari penalizzante.

Sarà poi necessario allegare alla Relazione Tecnica

  • Una planimetria indicante i Punti esatti dove sono state effettuate le misure
  • L’indicazione degli Otoprotettori utilizzati ed il loro livello di abbattimento del rumore

Rumore outdoor

Nei mesi scorsi, ad esempio, ci siamo occupati di risolvere una questione tra gli abitanti di una Palazzina adiacente la Ferrovia e la Società che si occupa di Manutenzione ferroviaria anche notturna.

Tra le altre, abbiamo svolto la Valutazione di Impatto Acustico Previsionale di un Kartodromo di prossima apertura e della nuova Area cortiliva di un Burrificio.

Collaudi acustici

Collaudi Acustici delle Macchine per determinare i valori di Pressione e Potenza Sonora da inserire nel Manuale di Conformità CE

Collaudi a fine lavori dei requisiti acustici passivi degli edifici ex DPCM 5/12/97

Valutazioni di Impatto Acustico Previsionale e Post Operam, sia diurno che notturno sulla base della Zonizzazione svolta dal Comune, se effettuata, ex L 447/95

Altri rischi fisici

All’interno di questa Area, l’Acustica, ci aggiungiamo, anche gli altri elementi che fanno parte dei Rischi FISICI come il RUMORE, quindi

  • LE VIBRAZIONI sia per l’apparato mano braccio che per il corpo intero
  • I CAMPI ELETTROMAGNETICI
  • LE RADIAZIONI OTTICHE ARTIFICIALI (cd “ROA”)

Tutte queste aree sono oggetto di Valutazione del Rischio mediante metodo strumentale o affidandosi, laddove utile, alle Banche Dati proposte da INAIL

Sen Sistemi e l'acustica

Sen Sistemi offre consulenza in ambito di acustica, vibrazioni, campi elettromagnetici e radiazioni ottiche in tutta Italia.

Grazie alle nostre sedi di Bologna, San Vito di Cadore (Belluno) e Olbia, possiamo organizzare incontri e sopralluoghi in maniera tempestiva. SEN Sistemi è particolarmente attiva in Emilia-Romagna, sulle province di Bologna, Modena, Ferrara, Parma, Reggio Emilia, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini, ma anche in Piemonte, Veneto e Sardegna.

Contattaci per saperne di più.

I nostri consulenti

Esperti di grande esperienza interni a Sen Sistemi o collaboratori di lunga data

Dott.sa Patrizia Fini

Igienista industriale
Esperta di rischi chimici, fisici e biologici
Formatrice senior

La Dott.ssa Fini è una delle collaboratrici storiche di SEN Sistemi, e vanta una lunga e consolidata esperienza nella gestione dei Rischi Aziendali. Si occupa principalmente di approfondimenti di Rischi specifici come Chimico, Biologico, Radiazioni ottiche artificiali, Rumore, Vibrazioni, Movimentazione dei carichi, Sovraccarico biomeccanico degli arti superiori.

Ing. Maria Teresa Napoli

Ingegnere
Esperta di acustica

L’ing. Maria Teresa Napoli è iscritta nella lista regionale dei Tecnici in acustica. Si occupa di valutazioni strumentali per l’esposizione a rumore indoor ed outdoor (previsionale e non), caratterizzazioni acustiche e collaudi acustici di macchine, impianti ed edifici.

Devi risolvere problematiche relative all'acustica?

Contattaci e troveremo insieme la soluzione migliore per i tuoi problemi di rumore e per i collaudi acustici

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e sono applicate la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Le nostre consulenze

    I nostri consulenti sono pronti a darti supporto su tanti argomenti importanti per la tua azienda