La regolamentazione della prevenzione incendi a livello aziendale trova particolarmente spazio all’interno del “Testo Unico” sulla Sicurezza sul Lavoro D.lgs 81/2008.
In particolare, l’articolo 37 indica gli obblighi in materia di formazione ed addestramento appartenenti al datore di lavoro, che deve innanzitutto nominare gli addetti interni per la gestione di questo particolare tipologia di emergenza, tenendo conto delle caratteristiche personali e delle condizioni dei lavoratori. I lavoratori nominati non possono rifiutare il ruolo affidatogli, se non per motivi gravi.
Il DM del 10 marzo 1998 distingue la durata dei corsi e gli argomenti da trattare in funzione delle tre categorie distinte, corrispondenti rispettivamente ad un livello di rischio incendio basso, medio o alto.
Obiettivi e destinatari dei corsi
I nostri corsi di formazione si svolgono nel pieno rispetto del “Testo Unico” sulla Sicurezza sul Lavoro D.lgs 81/2008 e del successivo aggiornamento DPR 151/2001.
L’obiettivo principale dei nostri corsi di formazione e di aggiornamento è quello di formare degli addetti alla prevenzione incendi aventi tutti gli strumenti necessari per gestire e mantenere il livello di sicurezza all’interno di un determinato ambiente di lavoro.
I destinatari del nostro corso di formazione sono dunque i lavoratori individuati e nominati dal Datore di Lavoro
Al termine del corso, ogni partecipante riceverà un attestato di superamento valido ai sensi della Legge.
Affidati a dei professionisti della formazione
La formazione dei singoli addetti alla sicurezza gioca un ruolo fondamentale all’interno di ogni realtà aziendale. Avere a disposizione un team di professionisti certificato porterà, infatti, notevoli vantaggi al tuo processo produttivo, con la creazione di un ambiente sicuro e lontano da ogni possibile incidente o da infortunio grave.
Scegliere di affidarci la formazione del tuo personale significa puntare su una formazione professionale e certificata, in grado di fornirti gli strumenti necessari per la creazione di una realtà aziendale composta da professionisti del settore aventi gli strumenti adeguati in materia di sicurezza e prevenzione.
Contattaci per saperne di più e scoprire le modalità e i costi dei nostri corsi di formazione! Abbiamo sede a Bologna ma operiamo attivamente anche a Belluno, Modena, Olbia e in tutto il territorio nazionale.
Addetti interni
Il datore di lavoro ha l'obbligo di nominare gli addetti interni per la gestione di questo particolare tipologia di emergenza, tenendo conto delle caratteristiche personali e delle condizioni dei lavoratori. I lavoratori nominati non possono rifiutare il ruolo affidatogli, se non per motivi gravi.
I nostri docenti
Formatori di grande esperienza interni a Sen Sistemi o collaboratori di lunga data
Ing. Daniele Marconi
Ingegnere
Consulente e formatore senior in materia di cantieri temporanei e mobili
L’ing. Daniele Marconi, iscritto all’Ordine degli Ingegneri, oltre a condividere con Alessandro Laschi il ruolo di RSPP in molti istituti scolastici, da moltissimi anni è punto di riferimento nella sicurezza dei cantieri, assumendo i ruoli di coordinatore in fase di progettazione e di esecuzione (CSP e CSE), oltre a rivestire il ruolo di direttore dei lavori. Redige il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) ed è un attento e scrupoloso controllore durante tutte le fasi di un cantiere.
Sei interessato ai nostri corsi sulla prevenzione incendi?
Contattaci per saperne di più e scoprire le modalità e i costi dei nostri corsi di formazione, o per l'organizzazione di un corso all'interno della tua azienda. Abbiamo sede a Bologna ma operiamo attivamente anche a Belluno, Modena, Olbia e in tutto il territorio nazionale.
Corsi correlati
Scopri l’offerta formativa di Sen Sistemi. Per tutte queste tematiche organizziamo corsi online, in aula o presso la sede dei nostri clienti.