Il valore della sostenibilità

Il valore della sostenibilità

La difficoltà dell’essere sostenibili

Sostenibilità, un termine apparentemente nuovo ma che nella realtà dei fatti non lo è.

Per sviluppo sostenibile si intende un modello economico in grado di soddisfare le esigenze delle generazioni presenti, salvaguardando i bisogni di quelle future.

Il concetto di sostenibilità è molto sottovalutato dalle aziende: l’1% non ha mai affrontato il tema all’interno della propria struttura organizzativa e quasi il 70% dei manager aziendali non ha le competenze adeguate allo sviluppo della sostenibilità per la propria realtà lavorativa.

Dati alla mano è importante capire cosa fare per migliorare.

La sfida delle aziende italiane

Il gap delle aziende italiane risiede nel non sapere e di non saper utilizzare il linguaggio della sostenibilità; il triennio 2024 – 2025 –2026 imporrà alle aziende nuove misurazioni e certificazioni su tre fattori principali comportando l’obbligatorietà della sostenibilità aziendale nel suo complesso:

  1. Fattori ambientali: le aziende dovranno utilizzare più risorse naturali, dovranno limitare le emissioni di carbonio in atmosfera, dovranno efficientare l’utilizzo di energia elettrica, dovranno limitare l’inquinamento e la produzione di rifiuti e proporre iniziative pro-sostenibilità. Una sostenibilità ambientale intesa come salvaguardia dell’ambiente e di tutte le sue ramificazioni.
  2. Fattori sociali: salute e sicurezza per tutti i lavoratori e le lavoratrici nonché collaboratori dell’azienda, direttive per opportunità di diversity, diritti umani, sviluppo della sicurezza dei dati e della privacy. Una sostenibilità sociale intensa come relazioni con il tessuto sociale in cui opera l’azienda.
  3. Fattori di governance: viene valutata la prestazione del governo societario della società stessa ma non solo, vengono incluse anche delle misurazioni con le quali si valutano la qualità dei sistemi di gestione di un’azienda nonché la sua capacità di gestire rischi e opportunità a lungo termine.

Il contributo di Sen Sistemi alla sostenibilità

Tutti coloro che lavorano all’interno dell’azienda si impegnano ogni giorno: per esempio, i lavoratori sono stati dotati di una propria borraccia così da poterla riempire con il distributore di acqua presente all’interno della struttura.

Questa pratica viene attuata per evitare che venga usata una quantità di plastica non indispensabile che sappiamo essere un grande nemico del nostro pianeta.

Inoltre, si impegnano anche nella raccolta differenziata, anche questo gesto molto importante per la salvaguardia dell’ambiente e del nostro pianeta.

Per quanto riguarda la sostenibilità sociale Sen Sistemi si occupa della sicurezza sul lavoro che, oltre a supportare le proprie aziende-clienti, si occupa della propria.

È, inoltre, attenta all’ambiente in cui opera il team, offrendo ai lavoratori un ambiente lavorativo pulito, fornendo il materiale necessario per lo svolgimento della propria attività lavorativa allo scopo di rendere il tutto più efficace e la struttura un posto più accogliente e sereno.

Le aziende devono conoscere ed essere consapevoli del termine “sostenibilità” e tutto deve essere necessariamente in rima con i canoni dell’Agenda Onu 2030, sottoscritta nel 2015 da 193 Paesi Membri con un programma di azione articolato in 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.

Un’azienda che si impegna nella sostenibilità risulta essere più competitiva agli occhi di fornitori e clienti.

Mettiti in contatto con noi per rendere la tua realtà più sostenibile. Siamo un punto di riferimento nelle zone di Modena, Bologna, Belluno e Olbia.