Corso pronto soccorso

L’articolo 45, comma 2 del “Testo unico” sulla Sicurezza sul Lavoro D.lgs. 81/2008 e il Decreto Ministeriale n. 388, del 15 luglio 2003 stabiliscono le linee guida in merito al pronto soccorso aziendale per quanto concerne l’organizzazione del primo soccorso e la formazione degli addetti al primo soccorso interni all’azienda.

All’interno di una realtà aziendale vige, dunque, l’obbligo di creare squadre di primo soccorso aziendali, che avendo ricevuto la formazione adeguata, sapranno fornire il giusto supporto in caso di emergenza.

I corsi di primo soccorso rivolti alle realtà aziendali si dividono in 3 gruppi di riferimento:

  • Gruppo A: aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all’art. 2, del D.Lgs. n. 334/1999, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del D.Lgs. n. 230/1995, aziende estrattive ed altre attività’ minerarie definite dal D.Lgs. 624/1996, lavori in sotterraneo di cui al DPR 1956, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
  • aziende o unità’ produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro.
  • aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.
  • Gruppo B: aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
  • Gruppo C: aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Effettuiamo corsi di formazione per addetti al primo soccorso sia all’interno e nei confronti di aziende produttive che all’interno di scuole nei territori di Modena, Bologna e in tutto il territorio nazionale. Contattaci per saperne di più, saremo a tua completa disposizione.

corso-di-formazione-pronto-soccorso-modena-bologna
Formazione-per-lavoratori-aziende-produttive-modena
Corso-primo-soccorso-per-lavoratori-bologna
corso-pronto-primo-soccorso-gruppo-a

Obiettivi e destinatari del corso

I nostri corsi di formazione e di aggiornamento per gli addetti al pronto soccorso all’interno di un contesto aziendale hanno l’obiettivo di formare personale in grado di gestire e affrontare determinate situazioni di emergenza con l’utilizzo di comportamenti e di strumenti adeguati ad ogni specifica esigenza.

Secondo il Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003, inoltre, il datore di lavoro ha l’obbligo nei confronti degli addetti nominati, di fornire l’equipaggiamento e i dispositivi di protezione individuali necessari al supporto delle loro azioni.

I nostri corsi hanno come destinatari gli addetti di primo soccorso nominati nelle aziende per la gestione delle emergenze.

corso-pronto-primo-soccorso-gruppo-b-bologna
corso-pronto-primo-soccorso-gruppo-c-modena
dispositivi-di-protezione-adeguati

Scegli la formazione giusta

Affidandoti ai nostri corsi di formazione e di aggiornamento per i corsi del primo soccorso riceverai la garanzia della creazione di un team di professionisti adatti e consapevoli del proprio ruolo in materia di sicurezza e prevenzione sul luogo di lavoro.

Contattaci per conoscere i dettagli sulle modalità dei nostri corsi a Modena, Bologna e in altre province del territorio nazionale, ti forniremo l’assistenza di cui hai bisogno.

attestato-corso-pronto-soccorso-modena
corso-primo-soccorso-per-scuole-bologna
responsabili-servizi-prevenzione-e-protezione