Prevenzione Incendi

Consulenza riguardo le misure di prevenzione e sicurezza per rischio di incendio e preparazione del Documento di Valutazione dei Rischi

Ogni ambiente lavorativo, pubblico e privato nell'ambito della prevenzione incendi ha l’obbligo di Valutare SPECIFICATAMENTE il Rischio da INCENDIO, effettuando quindi una Valutazione di DETTAGLIO, in funzione della classe di rischio a cui appartiene la realtà Lavorativa, come da  D.M. 03/09/2021.

Per le attività a minor rischio va effettuata secondo il criterio ora definito “minicodice”, illustrato all’interno del citato Decreto.

Questa Documentazione può essere predisposta da SEN SISTEMI su richiesta del cliente.

A tale obbligo, come noto, si affianca quello di individuare e formare degli Addetti alla Prevenzione Incendi e Lotta Antincendio. Nel nostro Calendario Corsi è presente questo genere di corsi a cui iscrivere i Lavoratori designati.

Ma non basta: è necessario verificare se si rientra in alcune delle Attività ex DPR 151/2011 per cui è obbligatorio ottenere l’Autorizzazione Antincendio (ex CPI) da parte dei Vigili del Fuoco. In tale caso SEN SISTEMI può fornire un Tecnico Antincendio abilitato ex L. 818 che provvede:

  • a fare una verifica iniziale
  • a condividere e poi presentare un Progetto al Comando VVF

Certificato prevenzione incendi (CPI)

Una volta che il Progetto viene successivamente approvato dai VVF, eventualmente integrato da loro ulteriori prescrizioni, il cliente provvede ad eseguire i lavori indicati all’interno del Progetto.

Al termine, il tecnico antincendio provvede ad asseverare  gli interventi effettuati e presenta al Comando VVF la SCIA dove, a seconda del tipo di Attività (A o B o C), saranno sufficienti le Dichiarazioni del Tecnico ovvero vi sarà una sopralluogo fisico da parte dei VVF per verificare l’effettiva applicazione delle misure indicate nel Progetto.

L’Autorizzazione  Antincendio avrà poi una validità, salvo modifiche all’esercizio, di CINQUE ANNI tranne le Attività 6 – 7 – 8 – 64 – 71 – 72 – 77 DPR 151/2011 per le quali la periodicità è di DIECI ANNI.

Possiamo provvedere a supportarvi nella Pratica di Rinnovo che deve prevedere la compilazione di una Dichiarazione dove si richiede il Rinnovo Automatico in quanto “nulla mutato” e, laddove presenti impianti di estinzione fissi (es: idranti, sprinklers, etc) una verifica sulla portata e pressione degli stessi, da asseverare da parte del nostro Tecnico.

Secondo quanto stabilito dal DM 10 marzo 1998, il datore di lavoro ha l’obbligo di attuare misure di prevenzione e di sicurezza sul lavoro al fine di contenere il rischio di incendio nei luoghi di lavoro.

Formazione antincendio

Scopri la nostra offerta formativa sul tema dell'antincendio.

Consulenza in tutta Italia

Contattaci per saperne di più e scoprire come SEN Sistemi può esserti utile, ti forniremo l’assistenza di cui hai bisogno.

Grazie alle nostre sedi di Bologna, San Vito di Cadore (Belluno) e Olbia, possiamo fornire consulenza tempestiva ed efficace. SEN Sistemi è particolarmente attiva in Emilia-Romagna, sulle province di Bologna, Modena, Ferrara, Parma, Reggio Emilia, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini, ma anche in Piemonte, Veneto e Sardegna.

Possiamo offrire la nostra consulenza su tutto il territorio nazionale.

Documento di Valutazione dei Rischi

Secondo quanto stabilito dal DM 10 marzo 1998, il datore di lavoro ha l’obbligo di attuare misure di prevenzione e di sicurezza sul lavoro al fine di contenere il rischio di incendio nei luoghi di lavoro e predisporre uno specifico Documento di Valutazione dei Rischi che SEN SISTEMI è in grado di preparare per i clienti che lo richiedono.

I nostri consulenti

Esperti di grande esperienza interni a Sen Sistemi o collaboratori di lunga data

Ing. Daniele Marconi

Ingegnere
Consulente e formatore senior in materia di cantieri temporanei e mobili

L’ing. Daniele Marconi, iscritto all’Ordine degli Ingegneri, oltre a condividere con Alessandro Laschi il ruolo di RSPP in molti istituti scolastici, da moltissimi anni è punto di riferimento nella sicurezza dei cantieri, assumendo i ruoli di coordinatore in fase di progettazione e di esecuzione (CSP e CSE), oltre a rivestire il ruolo di direttore dei lavori. Redige il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) ed è un attento e scrupoloso controllore durante tutte le fasi di un cantiere.

Per. Ind. Mirco Fabbri

Perito industriale
Tecnico e progettista di prevenzione incendi

Mirco Fabbri è un altro professionista che condivide da svariati anni con SEN sistemi la medesima visione di approccio al cliente: serietà e chiarezza. Le tantissime pratiche, presentate principalmente ai Comandi VVF di Bologna e Modena, ne fanno un progettista esperto, in grado di proporre ai clienti le soluzioni più idonee per rispondere ai rigidi criteri d’ingegneria del fuoco.

Sei interessato alla nostra consulenza nell'ambito della prevenzione incendi?

Contattaci e ti forniremo tutte le informazioni necessarie.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e sono applicate la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Le nostre consulenze

    I nostri consulenti sono pronti a darti supporto su tanti argomenti importanti per la tua azienda